10 leggi così assurde che ti faranno essere contento di trovarti in Italia

“Questa è l’Italia!”. Quante volte abbiamo sentito dire, o anche abbiamo detto noi, questa cosa, con riferimento a qualcosa che nel nostro paese non funziona, o magari ad una legge assurda che ci penalizza? Probabilmente tantissime, così tante da convincersi che andare all’estero, emigrare, risolverà tutti i nostri problemi: invece, purtroppo, non è così. Anche all’estero hanno la loro buona dose di leggi completamente assurde e fuori dal mondo, leggi che abbiamo raccolto in questo articolo e che vi proponiamo: la prossima volta che penserete che il nostro paese è assurdo, beh… pensate a che cosa succederebbe se ci fossero queste leggi.

10. Vietato raccogliere la pioggia

© PublicDomainPictures

La pioggia, l’acqua che viene dal cielo, si da per scontato che sia un bene di tutti, anche perché è difficile metterci delle leggi sopra. Non è così in Oregon, dove semplicemente la pioggia è dello stato: qui raccogliere l’acqua piovana è infatti vietato, e questo comporta addirittura il carcere. Un uomo è stato condannato ad un mese per aver messo dei barili di plastica nella sua proprietà per la raccolta dell’acqua; l’acqua, insomma, si paga, punto e basta.

9. Il divieto degli Internet Cafè

© Wikimedia

Rimaniamo negli stati uniti dove in Florida è stato vietato internet nei caffè, nei bar insomma. Il problema era fondamentalmente il gioco d’azzardo, per cui si notava che molte persone senza soldi andavano negli internet cafè a bere un solo caffè e poi sperperare tutti i loro averi scroccando la Wi-Fi del locale. Niente di male, verrebbe da dire, ognuno spende i soldi come vuole, e invece la legge ha direttamente vietato le Wi-Fi libere nei bar, per togliere il problema alla radice. Mah.

8. Il divieto dei gattini

© pixabay

In Kansas esiste una legge davvero assurda che proibisce ad una famiglia di avere più di quattro gatti alla volta. Un regolamento non molto animalista, che che tra l’altro viene fatto rispettare (non è una legge vecchissima che non rispetta più nessuno, ormai), che mette in difficoltà chiunque abbia una gatta che, magari, partorisce quattro gattini. Come si fa a toglierne uno dalla cucciolata?

7. Se a qualcuno non piace il tuo giardino, viene abbattuto

© Wikimedia

In Oklahoma se ai vicini non piace il tuo giardino verrà abbattuto. E questo senza alcuna regola “logica” di piacere: il giardino può anche essere curatissimo, e bello, ma se ai vicini non piace e qualcuno sporge una denuncia arriveranno delle forze dell’ordine e raderanno al suolo tutte le piante che ci sono. Le denunce, di tanto in tanto, accadono: di solito arrivano da persone che odiano il proprietario del giardino, per ripicca.

6. Non puoi fare il tecnico informatico se non sei un investigatore

Questa è veramente assurda e priva di logica, ed è una legge del Texas promossa da un partito radicale che evidentemente voleva mettere fuori gioco qualche tecnico informatico, creando di fatto un monopolio. Per farlo, infatti, è necessaria la licenza di investigatore privato, una licenza molto onerosa e che richiede tantissimi anni di studio. Chi la ottiene poi fa (ovviamente) l’investigatore privato, così il Texas è in carenza continua di tecnici informatici, che spesso lavorano al nero.

5. La conservazione eterna dei documenti

© Wikimedia

Nel nostro paese, così come in tutti gli altri, ci sono dei limiti per cui legalmente i documenti devono essere conservati. Possono essere 2, 5, 10 anni, ma poi si possono buttare: non in America, dove i documenti relativi alle risorse umane devono essere tenuti per sempre. Senza limiti di tempo, non possono mai essere buttati. Alcune aziende addirittura hanno documenti risalenti a 100 anni fa, in archivi che sono completamente inutili.

4. L’illegalità del contrabbando del seme di suino

© Mutinka, pixabay

In America, il seme di maiale non può attraversare i confini tra gli stati illegalmente, ma deve essere tutto dichiarato e l’allevatore deve aver ottenuto il relativo permesso. Potrebbe sembrare impossibile ma è proprio così: non sappiamo il motivo, forse è semplicemente una questione economica, ma se il seme è di cavallo, o di toro, non ci sono problemi, mentre se è di suino no. Per cui se due allevamenti al confine di due stati devono passarsi il seme per fecondare le scrofe, non possono farlo.

3. Vietato dormire su un treno

wikimedia

In Virginia è illegale dormire su un treno, per qualsiasi motivo. Si può fare che cosa si vuole, ma non addormentarsi, il che crea una serie di problemi non indifferenti: che cosa succede se si ha sonno e, attraversando il paese su un treno, veniamo arrestati perché non abbiamo saputo resistere? Anche in questo caso una legge assurda di cui non si capisce la logica, ma questo è.

2. Se offendi qualcuno, è colpa… sua!

© Wikimedia

Uno dei regolamenti più incredibili è un regolamento forestale (forestale!!) in vigore negli Stati Uniti che dice che quando una persona è in una foresta, se questa offende qualcuno non è colpa sua, ma è colpa dell’offeso! Potrebbe sembrare incredibile ma questa legge spesso viene sfruttata, e si creano un sacco di controversie in particolare tra i campeggiatori, perché diventa davvero difficile dire di chi è la colpa quando c’è un diverbio; a parte che non si capisce che cosa c’entrino le foreste, in tutto questo, è una delle leggi più assurde in assoluto.

1. E’ illegale negare l’esistenza di Dio

Fondamento essenziale della libertà di religione, che evidentemente non è poi così spinta, negare l’esistenza del Signore è illegale in Vermont, nonostante la costituzione americana stessa tuteli la libertà religiosa: per cui, se siete atei attenzione ad entrare in questo stato, perché le conseguenze potrebbero non essere proprio piacevoli.

Category: Attualità, Politica

монтаж паркеталобановский классполигон оооtrader mfx

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *